-
Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale dell'Aspromonte
Viale degli Abeti, 13, 89057 Gambarie RC, Italia
- Home
- Vetrina operatori
- Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale dell'Aspromonte
Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale dell'Aspromonte
L'associazione nasce nel 2016 e raggruppa quasi tutte le guide ufficiali del Parco Nazionale dell'Aspromonte.
La “missione” che ci siamo prefissare è tanto semplice quanto complicata: promuovere e valorizzare l'ultima montagna del continente Europeo, l'Aspromonte, sotto tutti gli aspetti.
Sono molte le caratteristiche e le unicità che possiamo vantare, dai valori naturalistici a quelli culturali, dall'Aspromonte segreto e selvaggio che racchiude una biodiversità unica a quello antropizzato che racchiude tradizioni millenarie.
Proprio l'Ente Parco è stato il promotore di figure che potessero comunicare tali bellezze ai visitatori, formando negli anni le Guide Ufficiali.
Tutti noi abbiamo seguito lo stesso corso secondo il più moderno orientamento comunicativo ed interpretativo delle attività dei conduttori in natura e comuni a diverse figure professionali attive nelle aree protette e non solo. Allo stesso tempo l'estrazione e le specializzazione di ogni singolo sono assolutamente eterogenee: archeologi, naturalisti, entomologi, conservatori, agronomi, operatori del turismo montano, esperti di educazione ambientale, uomini e donne provenienti da tutte le aree del Parco, da storie e territori diversi che si arricchiscono l'un l'altra. Tra le nostre fila alcune delle “prime” guide che hanno accompagnato, ormai decenni fa, i primi trekker in Aspromonte. Una storia fatta di esperienza e competenza, che oggi è racchiusa e condivisa anche nella nostra associazione.
Altro nostro obiettivo è quello di cercare di valorizzare e difendere la professionalità della guida, considerandola un valore aggiunto in qualsiasi visita o escursione in natura. Visto questo altro ambizioso obiettivo ci teniamo continuamente aggiornati e puntiamo ad acquisire sempre maggiori competenze nel tempo, organizzando direttamente o seguendo svariati corsi di aggiornamento ogni anno.
Siamo ben consapevoli che nell'era della digitalizzazione la figura della guida vada ormai ben oltre il “conoscere la strada” ed è proprio per questo che un escursione con una guida ufficiale va oltre il mero concetto di percorrenza di un itinerario, ma piuttosto verso un racconto della “strada” che si sta percorrendo. Sono le storie della nostra terra, di chi l'attraversa o la popola, sono le storie delle nostre esperienze e delle nostre competenze ma, in fondo, sono tutte storie d'amore. Amore che speriamo di trasmettere a chiunque ci onori della sua compagnia nelle nostre uscite.
Ambiti di azione.
Sono vari i contesti in cui l'Associazione delle Guide Ufficiali del Parco si spende. La principale azione, latu sensu, riguarda tutti gli ambiti che ricadono nella promozione del territorio. In particolare ci occupiamo progetti di promozione territoriale, gestione info point, allestimento mostre e punti informativi, convegnistica, fiere, organizzazione corsi di formazione specifica per guide ambientali, collaborazioni istituzionali con enti di varia natura e partenariati con privati ed altre realtà associative.
Posizione, orari e contatti
Tutte le informazioni utili di Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale dell'Aspromonte
Orari
- lunedì
dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 20:00 - martedì
dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 20:00 - mercoledì
dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 20:00 - giovedì
dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 20:00 - venerdì
dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 20:00 - sabato
dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 20:00 - domenica
dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 20:00